Regolamento Concorso Nazionale Majorettes


1. I Gruppi partecipanti dovranno essere di “carattere amatoriale”, iscritti a federazioni e/o associazioni .
2. Al concorso di Faleria possono partecipare prevalentemente gruppi iscritti all’ANBIMA ed anche ad altre associazioni che lo desiderano inviando la loro richiesta di iscrizione ed attendendo l’accettazione della stessa da parte dell’organizzazione che si riserva un limite di iscrizione di 10 gruppi.
3. E’ ammesso di diritto, previa iscrizione, il primo gruppo classificato del VI° Concorso dell’Anno 2014; il gruppo che si aggiudica il concorso per il terzo anno consecutivo, non potrà partecipare al concorso dell’anno successivo.
4. Sono inoltre, ammessi di diritto, previa iscrizione e pagamento della quota di partecipazione, il secondo e terzo classificato al VI° Concorso dell’Anno 2014.
5. L’ordine di esibizione dei gruppi per il concorso verrà sorteggiato il 28 giugno 2015 alle ore 16,30, alla presenza di almeno due persone dell’organizzazione, dei presidenti o delegati dei gruppi partecipanti, presso la sala della musica dell’associazione Musicale G. Verdi sita in via Don Aurelio Conti n° 9 Faleria.
6. In assenza di un rappresentante di un gruppo all’ora stabilita il sorteggio verrà comunque effettuato.
7. I gruppi che si iscrivono alla competizione accettano tacitamente questo regolamento.
8. La scadenza per l‘ iscrizione al concorso è fissata per il 10 aprile 2015.
9. Nei successivi 3 giorni “LA FRUSTICA” comunicherà i nominativi dei gruppi che ha selezionato tra coloro che hanno fatto regolare iscrizione on-line.
10. I gruppi partecipanti dovranno giungere sul posto in orario per poter effettuare una prova, che è facoltativa, della durata di 15 minuti a gruppo con inizio alle ore 14,30 sul percorso da parata e nella Piazza. L’ordine della prova, che è facoltativa, sarà disposto dall’organizzazione e verrà comunicato via e-mail e non potrà essere modificato ne invertito tra i gruppi, il termine massimo per le prove è previsto per le ore 17,00. È fatta eccezione per i gruppi che arrivano il giorno precedente e potranno effettuare la prova la mattina della domenica sempre per la durata di 15 minuti e nell’orario stabilito dall’organizzazione.
11. L’orario di arrivo per i gruppi non deve essere oltre le ore 15,00 ed il concorso avrà inizio alle ore 18,00.
12. La cena, offerta dall’organizzazione, sarà per le majorettes e 2 (due) accompagnatori, suddivisa per gruppi e l’orario verrà comunicato sul posto.
13. L’ente organizzatore “Associazione Musicale G. Verdi” “Gruppo Folk La Frustica” di Faleria si riserva il diritto ad eseguire le modifiche pertinenti, per cause aliene alla sua volontà (in caso di maltempo la manifestazione verrà eseguita presso la palestra comunale o annullata).

Informazioni ed iscrizioni
1- L’iscrizione al concorso può essere effettuata compilando il modulo d’iscrizione (Media Form) che trovate sul sito www.frustica.it, compilatelo in tutte le sue parti con breve curriculum e contatti; inoltre, inviate fotografia del gruppo in formazione alla seguente e-mail : info@frustica.it
2- Informazioni.
Per ogni informazione logistica rivolgersi al Presidente della Frustica
Dott. Angelo Curti cell. 3381223960.
Per le informazioni di carattere artistico : Direttore Artistico Maestro
Sergio Belardi cell. 3339282208 – 3313690403.

3- La quota di partecipazione per ogni gruppo è di Euro 200,00 che deve essere versata, dopo essere stati selezionati ed avvisati con e-mail, con bonifico bancario intestato a :


Associazione Musicale ” G. Verdi” LA FRUSTICA”
c/o Banca di Credito Cooperativo Mazzano Romano (Roma)
ABI : 08327 CAB : 39390 C/C : 50231 CIN : Z
IBAN IT37Z0832739390000000050231


4- La partecipazione al Concorso è subordinata al giudizio insindacabile dell’organizzazione tecnico-artistica che darà conferma dell’avvenuta iscrizione entro il 13 aprile 2015.
5- La quota di partecipazione dovrà essere versata all’ente organizzatore entro 5 giorni dalla conferma ricevuta. Una volta pagata la quota di partecipazione, qualunque sia il motivo del ritiro del gruppo, la quota non verrà restituita.
6- L’organizzazione si riserva il diritto esclusivo di utilizzare materiale fotografico e/o audiovisivo relativo al Concorso: le formazioni non avranno alcuna retribuzione se tale materiale dovesse essere usato per articoli giornalistici o per trasmissioni radio/televisive o su web.
7- L’organizzazione declina ogni responsabilità in merito ad eventuali incidenti a persone o cose durante lo svolgimento del Concorso.
8- E’ obbligatorio che ogni gruppo partecipante abbia una propria assicurazione che dovrà essere allegata al modulo d’iscrizione.
9- I diritti S.I.A.E. sono a carico dell’ente organizzatore.
10- La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di ogni sua parte del presente regolamento tecnico.

Regolamento
1- Il gruppo majorettes deve essere composto da un minimo di 10 elementi con l’età minima di anni 10 compiuti nell’anno del concorso (2015).
2- All’arrivo a Faleria, un responsabile del gruppo dovrà consegnare all’organizzazione l’elenco delle majorettes partecipanti e le rispettive date di nascita compreso fotocopie documenti d’identità e per le ragazze con età inferiore ai 14 anni la tessera sanitaria.
3- Il tempo di esecuzione sarà al max di 10 minuti per gruppo (parata e coreografia da fermo)

Parata:
1- Gara obbligatoria con pom-pons su percorso rettilineo lungo 80 mt. circa da farsi in max 4 minuti (percussioni per schieramento comprese)
2- Il gruppo majorettes sfila accompagnato da una banda musicale scelta dell’ente organizzatore, il brano musicale sarà una classica marcia tradizionale da parata.
3- Le majorettes si schiereranno in posizione di start con un’ introduzione di percussioni ( 6 ottave - 24 battute, compreso le due ottave- 8 battute che dal colpo di piatti introducono la marcia senza stacco).

Coreografia:
1- Al termine della parata ,il gruppo giungerà in P.zza G. Garibaldi e sul ritmo delle percussioni (6 ottave - 24 battute, compreso le due ottave- 8 battute che dal colpo di piatti introducono la marcia senza stacco) cambierà lo strumento con eventuale aiuto di due persone del loro staff , schierandosi per l’esibizione coreografica con obbligo di bastone da twirling nella parte antistante il palco.
2- I due brani musicali per il concorso saranno inviati al gruppo 60 giorni prima dell’evento.
3- Al termine dell’esibizione il gruppo lascerà la Piazza sul ritmo delle percussioni.

Commissione giudicatrice e criteri di valutazione
Sarà costituita da n° 5 membri più il Presidente della Frustica senza diritto di voto. I giudici saranno 2 musicisti professionisti e 3 esperti di coreografia di chiara fama nominati dall’organizzazione tecnico-artistica che valuterà le varie esibizioni tenendo conto nel complesso della parte coreografico-musicale. Le decisioni della commissione saranno espresse da zero a 10 punti con la possibilità di usare anche i decimali. Dette decisioni saranno definitive e inappellabili e non saranno ammesse intemperanze o reclami scritti e verbali. I giudici non dovranno avere contatti con le majorettes, i loro dirigenti, le insegnanti ed il pubblico. Durante le consultazioni tra giudici non potranno assistere rappresentanti dei gruppi.
I criteri di valutazione saranno:
1. Difficoltà tecnica della esecuzione
2. Coordinazione del gruppo
3. Coreografie
4. Sincronizzazione con la musica della banda
5. Saranno apprezzate le rotazioni del bastone
6. Marciare correttamente
7. Lancio del bastone e la sua successiva ripresa.
8. La divisa dovrà essere completa di stivali

Premi
1° classificato Trofeo + 800 euro
2° classificato Trofeo + 400 euro
3° classificato Trofeo + 300 euro

A tutti i gruppi partecipanti sarà consegnata una targa ricordo della manifestazione.
Al termine del concorso il gruppo vincitore deve compiere un’esibizione finale di commiato.


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IL Presidente
Dott. Angelo Curti