jQuery UI Accordion - Fill space

FALERIA (VT) 28/29 Giugno 2014 - XVII Festa della Frustica

Programma XVII Festa della Frustica

Sabato 28
Ore 18 Parata Internazionale
Ore 18.15 Apertura della festa in P.zza G. Garibaldi con esecuzione Inno Nazionale
Ore 18.30 La Federazione Italiana Rugby premia “ La Frustica” per la partecipazione al 6 Nazioni 2014
Ore 18.40 Esibizioni coreografiche dei gruppi partecipanti in P.zza G. Garibaldi
Ore 19.45 Balli sotto le stelle fino a notte inoltrata con la band “Argento Vivo”
Ore 20.15 Cena su prenotazione in p.zza G. Garibaldi
Ore 23.00 Lancio pallone aerostatico

Domenica 29
Ore 11.30 Prove gruppi Majorettes in P.zza G. Garibaldi
Ore 18.00 VI Concorso Nazionale Majorettes partecipano le bande:
“S. Cecilia” “Brasilino Severini” “La Frustica”
Ore 20.00 Cerimonia di chiusura con la premiazione dei primi tre gruppi classificati – Inno Nazionale -
Ore 21.30 Musica in P.zza G, Garibaldi con la band “Argento Vivo”
Ore 23.00 Estrazione sottoscrizione a premi

Gruppi Majorettes

I gruppi Majorettes
Gruppo Majorettes Aurora


Il gruppo majorettes Aurora nasce il 21 giugno 2012 nel comune di Caprarola. Questo gruppo è stato fondato dalla Pecorelli Anastasia, in memoria della sua sorellina, Aurora, volata in cielo a soli 4 anni. Il gruppo ha partecipato il 26 maggio 2013 al festival delle bande a Mirabilandia e a diverse manifestazioni che si sono svolte nel Lazio. Vorremmo partecipare a questo evento per incontrarsi e confortarsi con gli altri gruppi majorettes per crescere nello spirito sportivo.




Gruppo Majorettes di Casperia


il Gruppo Majorettes  di Casperia (RI) nasce nel 1995, esso attualmente è composto da 22 majorettes dai 3 ai 25 anni. Il Gruppo propone un ricco programma di esibizioni folcloristiche in sfilata, su brani da banda, oltre a numerose coreografie su musiche dance-pop. Le Majorettes si esibiscono in feste paesane, iniziative di solidarietà, raduni, inaugurazioni, carnevali ed eventi di rilievo nazionale ed internazionale, anche a scopo benefico; hanno preso parte a manifestazioni come Sanremo in Fiore, Maratona di Peter Pan, Fiera di Roma, Derby dei Campioni del Cuore, Salone Internazionale delle Vacanze di Lugano, Festival di Cormeilles en Parisis , Avignon (Francia) presso la comunità italiana, in rappresentanza della provincia di Rieti, Coppa Interamnia (Teramo), Malgrat de Mar (Spagna) , Festival di Bande e Majorettes di Kolin (Republica Ceca) Festival Internazionale per Bande da parata e majorettes di Petriolo (MC), Festival a Corfù (Grecia). Nel 2013 hanno partecipato a Faleria (VT) al quinto Concorso nazionale per Gruppi Majorettes classificandosi al terzo posto.




Le Orchidee


Le Majorettes “Le Orchidee” nascono nel 1995 a Langhirano (Parma) unitamente alla Banda Castrignano. Il 4 luglio 2012 diventa Associazione di promozione sociale. Con la loro allegria animano feste di Carnevale, feste di paese e tra le più importanti a livello locale “Il Festival del Prosciutto” ogni anno a settembre. Oltre la Banda del paese accompagnano Bande del territorio, in varie feste e manifestazioni locali e nazionali. Nel 2000 si recano a Roma per la festa in occasione del “Giubileo” alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Partecipano alla manifestazione in Francia, in occasione del gemellaggio con la cittadina Espallion. Presenziano nel programma televisivo “La prova del cuoco”, condotta da Antonella Clerici su RAI 1. Nei loro spettacoli presentano coreografie con bastone da twirling, pon-pon, ventagli .... L’Associazione è presieduta dalla Sig.ra Brozzi Giuliana




Le Sailors


il gruppo fa parte dell'associazione note stonate e nasce nel 2010 dall'idea della maestra candida sabatino di unire il classico stile delle majorettes alla tradizione musicale americana con brani dal ritmo dixieland, jazz, latin-jazz e pop; sono reduci da esperienze di rilevanza nazionale quale: il programma televisivo Italia's Got Talent su canale 5, festival nazionale di mirabilandia, international street show a castiglione del lago(pg), varie partecipazioni a programmi televisivi regionali, festival e manifestazioni organizzati dai maggiori capoluogi del sud Italia.




Majorettes citta' di Mentana


Il gruppo Majorettes dell'associazione bandistica Citta' di Mentana ha partecipato a vari Gran Galà delle majorettes, si è esibito al carnevale di Nizza, ha fatto uno spettacolo durante un concerto di Mariella Nava, non dimentichiamo che con grande entusiasmo ha partecipato al V concorso Nazionale Majorettes a Faleria.




Majorettes Filarmonica Biancalana


Le majorettes di Magione (PG) nascono nel 1974 da un'idea di Italo Cosci , come parte integrante della Filarmonica G.Biancalana di Magione. Nel corso degli anni hanno partecipato a varie manifestazioni come il Carnevale di Viareggio per 3 volte , ed il carnevale di Caltanisetta in Sicilia , al Carnevale di Foiano della Chiana , fino ad arrivare a Cannes in Francia ed a Vila de la Senia in Spagna, alla festa del Tulipano a Castiglione del Lago oltre che alle tante sagre e feste sia in regione che fuori. Il gruppo majorettes della FIlarmonica di Magionesi è sempre esibito insieme alla Banda Musicale creando con essa un gruppo indissolubile, e al dilà della bravura o meno si è sempre distinto per professionalità , correttezza ed impegno. Ad oggi il gruppo è composto da 30 majorettes che racchiudono tutte le fasce di età.....sono dirette dalle capomazziere Gloria Cosci e Giulia Stortini, nonchè insegnati del gruppo stesso e dalla coreografa Elisa Cancellieri.




Majorettes San Vito Romano


Il gruppo Majorettes San Vito Romano(Rm) nasce nel 1995, attualmente è composto da 22 elementi che eseguono coreografie su musiche tradizionali bandistiche, spaziando anche su repertorio moderno, alternando l’utilizzo dei pom-pom con il bastone da twirling. Le majorettes appartengono all’Associazione Culturale Banda Musicale Cav.Luigi Paolacci di San Vito Romano, di cui la signora Francesca Ferrazzi ne è il presidente attuale. Il complesso bandistico è iscritto all’A.N.B.I.M.A., e attraverso la stessa ha presenziato a corsi di formazione per capitane e mazziere e a numerose manifestazioni, tra le quali ricordiamo la rassegna “Bande d’Italia 150°” organizzata a Firenze in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Le ragazze si esibiscono in manifestazioni di carattere locale e nazionale, prendendo anche parte ad eventi culturali, sportivi e di beneficienza. Grandi soddisfazioni sono state ottenute partecipando a programmi televisivi, tra i quali si ricordano “La domenica del villaggio”, “Il sabato del Villaggio al Circo” di Moira Orfei a Roma e la Fiction Rai “Tutti pazzi per Amore 2”. Altri importanti eventi sono stati il Giubileo della musica nel 2000 in Piazza S.Pietro, i gemellaggi con la Banda austriaca di St. Veit im Mühlkreis negli anni 1995-2010, La Notte Bianca a Roma Viale Europa Zona Eur nel 2010;partecipazione al Concorso Nazionale per Majorettes a Faleria nel 2012;la manifestazione tenutasi a Roma,P.zza S.Pietro e Sala Nervi in occasione dell’anno della Fede per la Gente dello Spettacolo Viaggiante,circensi,fieranti,artisti di strada,bande musicali e madonnari;le ragazze partecipano a stage formativi di twirling e coreografici.




Majorettes Vivaro Dueville


Il gruppo Majorettes di Vivaro - Dueville nasce nel 1985 grazie alla volontà di alcuni genitori. Il gruppo si distingue principalmente per la disciplina del Twirling, una disciplina ginnico - sportiva caratterizzata dall’impiego di un attrezzo denominato “bastone” e da movimenti del corpo coordinati con armonia su una base musicale. Uno degli aspetti fondamentali infatti è l’utilizzo della musica: ogni movimento del bastone e del corpo deve sottolinearla. Nelle loro esibizioni le Majorettes sono affiancate dal Corpo Bandistico Vivaro - Dueville, di cui fanno parte integrante. Presieduto dal Sig. Mauro Rigon e Diretto dal Maestro Giovanni Ronzani, il Corpo Bandistico Vivaro - Dueville da diversi anni propone un repertorio che tocca i vari generi musicali, dalla classica alla leggera passando attraverso il jazz e ritmi latino-americani. A rendere ancora più frizzante lo spettacolo, contribuiscono gli scintillanti costumi ideati per ricreare le particolari atmosfere evocate dal brano musicale. A guidare le Majorettes l’insegnante Raffaella Monticello,ex mazziera del gruppo fin da bambina. Numerose le manifestazioni alle quali hanno partecipato, tra cui ricordiamo il Meeting delle Majorettes tenutosi a Malo (VI) dove si sono distinte tra i numerosi gruppi ricevendo le lodi del Presidente A.M.B.A.C. Gianni Mauli, e il successo riscosso nei 3 Festival Bandistici a Dueville. Per ultimo, ma non per importanza, l’annuale Concerto di Primavera, sempre a Dueville, dove le Majorettes interpretano coreografie sempre più impegnative e originali. La continua evoluzione del gruppo è il risultato anche dei corsi di aggiornamento di Twirling e di pom pom, organizzati non solo dall’A.M.B.A.C.,e sono iscritte all'N.B.T.A.. Di recente hanno partecipato al 4° Gran Galà delle Majorettes a Morlupo (RM).Nel 2013 hanno partecipato al 4° Concorso Nazionale Majorettes a Faleria (VT),classificandosi seconde. Le ragazze si abituano ad una serie di regole che riguardano la frequenza degli allenamenti ma soprattutto imparano a stare insieme, avendo rispetto delle compagne e assumendosi le proprie responsabilità. Le iscrizioni sono aperte tutto il tempo dell’anno presso la nostra sede in via G. Rossi a Dueville




Pomezia Diamond Majorettes


Le Majorettes di Pomezia sono uno dei gruppi folcloristici più famosi della zona dei Castelli Romani. E' nato nel 1979 ed è cresciuto professionalmente nel Complesso Bandistico "S. Cecilia" di Pomezia (Roma). I nostri spettacoli hanno portato allegria ad entusiasmo in Italia e all'Estero. Siamo state più volte in Francia e in Germania, abbiamo partecipato a spot pubblicitari, trasmissioni televisive, manifestazioni sportive e parate. Nel 2009 il gruppo ha partecipato, insieme alla Banda Musicale S.Cecilia di Pomezia, per la prima volta, ad una competizione per gruppi folkloristici a livello europeo nella città di Santa Susanna, sulla costa di Barcellona (Spagna), classificandosi al quarto posto. Partecipa nel corso degli anni a molte manifestazioni di carattere locale e di rilievo nazionale. Nei primi mesi del 2010 il gruppo si trasforma in una vera e propria associazione sportiva dilettantistica ed assume l'attuale nome di "Pomezia Diamond Majorettes". Nel 2012 e 2013 abbiamo partecipato al Concorso di Faleria classificandoci al 1° Posto. Attualmente il gruppo è formato da circa 45 elementi.




Stelle Lucane


La nascita del gruppo majorettes di Rapone fa il suo debutto il 9 maggio 1999 sotto la guida della maestra Annarita Conoscitore. Inizialmente il gruppo majorettes è parte integrante della banda musicale città di Rapone. Nel 2012 il gruppo si costituisce in associazione autonoma e prende il nome di "STELLE LUCANE". La responsabile artistica del gruppo è la sig.na Maria Guerra. Insieme alla banda musicale città di Rapone, il gruppo majorettes ha partecipato in questi anni a tantissimi eventi nazionali ed internazionali. Tra i più importanti si segnalano: raduno nazionale di Potenza l'11.6.2000, raduno nazionale di Fiuggi nel 2001, raduno nazionale ad Anagni nel 2002, raduno nazionale a Tarquinia nel 2003, raduno internazionale a PRAGA 2004, stadio S.Siro a Milano nel 2004, vari raduni a Roma in occasione della festa nazionale della musica popolare, udienza dal Papa nel 2007, inaugurazione della stagione estiva ad "Aqualand" di Vasto, raduno regionale di Montemilone nel 2013, spettacoli presso il parco di Mirabilandia di Ravenna e dell'Italia in miniatura di Rimini.



Segnala Sito

Da dove vengono

Regolamento VI Concorso Nazionale Majorettes


1. I Gruppi partecipanti dovranno essere di “carattere amatoriale” iscritti a federazioni e/o associazioni.
2. Al concorso di Faleria possono partecipare prevalentemente gruppi iscritti all’ANBIMA ed anche ad altre associazioni che lo desiderano inviando la loro richiesta di iscrizione ed attendendo l’accettazione della stessa da parte dell’organizzazione che si riserva un limite di iscrizione di 10 gruppi.
3. E’ ammesso di diritto, previa iscrizione, il primo gruppo classificato del 5°Concorso dell’Anno 2013; il gruppo che si aggiudica il concorso per il terzo anno consecutivo, non potrà partecipare al concorso dell’anno successivo.
4. Sono inoltre, ammessi di diritto, previa iscrizione e pagamento della quota di partecipazione, il secondo e terzo classificato al 5° Concorso dell’Anno 2013.
5. L’ordine di esibizione dei gruppi per il concorso verrà sorteggiato il 29 giugno 2014 alle ore 16,30, alla presenza di almeno due persone dell’organizzazione, dei presidenti o delegati dei gruppi partecipanti, presso la sala della musica dell’associazione G. Verdi sita in via Don Aurelio Conti n° 9 Faleria. In assenza di un rappresentante di un gruppo all’ora stabilita il sorteggio verrà comunque effettuato.
6. I gruppi che si iscrivono alla competizione accettano tacitamente questo regolamento.
7. La scadenza per l‘iscrizione al concorso è fissata per il 10 aprile 2014. L’ente organizzatore “Associazione Musicale G. Verdi Gruppo Folk La Frustica“ di Faleria si riserva il diritto ad eseguire le modifiche pertinenti, per cause aliene alla sua volontà.
8. I gruppi partecipanti dovranno giungere sul posto in orario per poter effettuare una prova, che è facoltativa, della durata di 15 minuti a gruppo con inizio alle ore 14,30 sul percorso da parata e nella Piazza. L’ordine della prova, che è facoltativa, sarà disposto dall’organizzazione e verrà comunicato via e-mail e non potrà essere modificato ne invertito tra i gruppi, il termine massimo per le prove è previsto per le ore 17,00. È fatta eccezione per i gruppi che arrivano il giorno precedente e potranno provare la mattina della domenica sempre per la durata di 15 minuti e nell’orario stabilito dall’organizzazione.
9. L’orario di arrivo per i gruppi non deve essere oltre le ore 15,00 ed il concorso avrà inizio alle ore 18,00.
10. La cena, offerta dall’organizzazione, sarà per le majorettes e due accompagnatori, suddivisa per gruppi e l’orario verrà comunicato sul posto. In caso di maltempo la manifestazione verrà eseguita presso la palestra comunale o annullata.
Informazioni ed iscrizioni
1. Per ogni informazione logistica rivolgersi al presidente della Frustica Sig.Angelo Curti cell. 3381223960.
2. Per le informazioni di carattere artistico : Direttore Artistico Maestro Sergio Belardi cell. 3339282208 – 3313690403.
3. La quota di iscrizione per ogni gruppo è di Euro 200,00 che deve essere eseguita con bonifico bancario tramite Banca di Credito Cooperativo Mazzano Romano (Roma) intestato a Associazione Musicale ” G. Verdi” LA FRUSTICA” ABI: 08327 - CAB: 39390 C/C: 50231 - CIN: Z IBAN : IT37Z0832739390000000050231; l’iscrizione al concorso può essere effettuata per e-mail: info@frustica.i . Il modulo d’iscrizione deve essere riempito e/o scaricato dal sito www.frustica.it e deve essere compilato in tutte le sue parti.
4. La partecipazione al Concorso è subordinata al giudizio insindacabile
5. dell’organizzazione tecnico- artistica ,che darà conferma dell’avvenuta iscrizione entro il 12 aprile 2014.
6. La quota di iscrizione dovrà essere versata all’ente organizzatore entro 5 giorni dalla conferma di partecipazione. Una volta eseguita l’iscrizione e pagata la quota di partecipazione, qualunque sia il motivo del ritiro del gruppo, la quota non verrà restituita.
7. Alla domanda d’iscrizione deve essere allegato:
8. Curriculum breve del gruppo, una foto in formazione con divisa. L’organizzazione si riserva il diritto esclusivo di utilizzare materiale fotografico e/o audiovisivo relativo al Concorso: le formazioni non avranno alcuna retribuzione se tale materiale dovesse essere usato per articoli giornalistici o per trasmissioni radio/televisive o su web.
9. L’organizzazione declina ogni responsabilità in merito ad eventuali incidenti a persone o cose durante lo svolgimento del Concorso.
10. E’ obbligatorio che ogni gruppo partecipante abbia una propria assicurazione che sarà richiesta dall’ente organizzatore che dovrà essere allegata al modulo d’iscrizione.
11. I diritti S.I.A.E. sono a carico dell’ente organizzatore.
12. La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di ogni sua parte del presente regolamento tecnico.
Regolamento
1. Il gruppo majorettes deve essere composto da un minimo di 10 elementi con l’età minima di anni 10. Prima del sorteggio un responsabile del gruppo dovrà consegnare all’organizzazione l’elenco delle majorettes partecipanti e le rispettive date di nascita.
2. Il tempo di esecuzione sarà al max di 10 minuti per gruppo (parata e coreografia da fermo)
Parata:
1. Gara obbligatoria con pom-pons su percorso rettilineo lungo 80 mt. circa da farsi in max 4 minuti (percussioni per schieramento comprese)
2. Il gruppo majorettes sfila accompagnato da una banda musicale scelta dell’ente organizzatore, il brano musicale sarà una classica marcia tradizionale da parata.
3. Le majorettes si schiereranno in posizione di start con un’introduzione di percussioni ( 6 ottave - 24 battute, compreso le due ottave - 8 battute che dal colpo di piatti introducono la marcia senza stacco).
Coreografia:
1. Al termine della parata ,il gruppo giungerà in P.zza G. Garibaldi e sul ritmo delle percussioni (6 ottave - 24 battute, compreso le due ottave- 8 battute che dal colpo di piatti introducono la marcia senza stacco) cambierà lo strumento con eventuale aiuto di due persone del loro staff, schierandosi per l’esibizione coreografica con obbligo di bastone da twirling nella parte antistante il palco.
2. I due brani musicali per il concorso saranno inviati al gruppo 60 giorni prima dell’evento.
3. Al termine dell’esibizione il gruppo lascerà la Piazza sul ritmo delle percussioni.
Commissione giudicatrice e criteri di valutazione
Sarà costituita da n° 5 membri più il presidente della Frustica senza diritto di voto. I giudici saranno 2 musicisti professionisti e 3 esperti di coreografia di chiara fama nominati dall’organizzazione tecnico-artistica che valuterà le varie esibizioni tenendo conto nel complesso della parte coreografico-musicale. Le decisioni della commissione saranno espresse da zero a 10 punti con la possibilità di usare anche i decimali . Dette decisioni saranno definitive e inappellabili e non saranno ammesse intemperanze o reclami scritti e verbali. I giudici non dovranno avere contatti con le majorettes, i loro dirigenti, le insegnanti ed il pubblico. Durante le consultazioni tra giudici non potranno assistere rappresentanti dei gruppi.
I criteri di valutazione saranno:
1. Difficoltà tecnica della esecuzione
2. Coordinazione del gruppo
3. Coreografie
4. Sincronizzazione con la musica della banda
5. Saranno apprezzate le rotazioni del bastone , la divisa dovrà essere in linea con la più classica majorettes italiana completa di stivali.
6. Marciare correttamente
7. Lancio del bastone e la sua successiva ripresa in aria; le ripetute cadute dello stesso saranno valutate negativamente.
8. La proclamazione delle prime tre formazioni classificate sarà effettuata durante la cerimonia di premiazione alla quale dovranno essere presenti tutte le formazioni partecipanti.
Premi
1° classificato Trofeo + 800 euro
2° classificato Trofeo + 400 euro
3° classificato Trofeo + 300 euro

A tutti i gruppi partecipanti sarà consegnata una targa ricordo della manifestazione.
Al termine del concorso il gruppo vincitore deve compiere un’esibizione finale di commiato.

Scarica il Regolamento 2014

IL Presidente
Dott. Angelo Curti

Modulo Iscrizione Concorso Nazionale Majorettes

 
19/04/2024

I termini per l'iscrizione sono scaduti!
il 12/04/2015

Vincitori Concorso Nazionale Majorettes anni passati

  • Primo
  • Secondo
  • Terzo

Contatti

  • Presidente Associazione
  • Direttore Artistico Gruppo
  • Direttrice Artistica Concorso Majorettes
  • Direttore Artistico Evento
  • Coordinamento Gruppi
  • Addetto Stampa
  • Pubblicità Evento
  • Fotografo Ufficiale Evento
  • Webmaster Sito "Frustica.it"